logo con intestazione

Il Liceo Statale "Camillo Finocchiaro Aprile" offre alla sua utenza i due indirizzi, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane con opzione economico sociale, previsti dall'attuale ordinamento. Il nostro Liceo guida le studentesse e gli studenti nello studio delle teorie che permettono di spiegare tutti quei fenomeni collegati alla costruzione dell'uomo nella sua identità soggettiva e nelle relazioni culturali, sociali e professionali.

Le studentesse e gli studenti approfondiscono, sviluppano e personalizzano  conoscenze e abilità, nell'ottica di una equilibrata e completa maturazione delle competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi, socio produttivi, economici e giuridico politici della realtà contemporanea.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore settimanali.

Le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad attività facoltative extracurricolari coordinate da docenti ed esperti, frequentare corsi in contesti extrascolastici.

Particolare importanza è data anche alla conoscenza delle lingue straniere, all'apprendimento e all'uso dei linguaggi multimediali.

Entrambi gli indirizzi  consentono l'accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di formazione post-diploma.

La sede centrale dell'Istituto ospita classi del Liceo delle Scienze Umane; la succursale ospita classi di entrambi i Licei.